SELECT TO LANGUAGE

sabato 8 ottobre 2016

UN CALCIO ORMAI TRAPASSATO

Proponiamo un bell'articolo  pubblicato sulla pagina del Sodalizio dai nostri amici laziali.


<< Indietro - Home - Calcio d'angolo - Oggi alle 10:42

Trasferte vietate!

Inghilterra la patria del football, la patria dei maestri del football, la patria dei cori e delle sciarpe tese. Un tempo forse, oggi è tutto cambiato, stadi pieni, questo sì ma passione latitante almeno nella ricca Premier. Arriva da questo opulento campionato una storia incredibile, che sembra scritta da un giornale online satirico. Invece è accaduta per davvero, sembra impossibile eppure è così.

Facciamo un salto a Manchester sponda United, i famosi Red Devils. Bene, un tifoso cinquantottenne di nome Greame Clarke uno di quelli che ha visto tante partite e fatto tante trasferte e che ancora oggi, nonostante tutto, segue ancora con passione i suoi colori di una vita passata sulle gradinate. Greame è uno di quei tifosi che in trasferta cerca di esserci sempre e che negli ultimi tempi porta con sé anche suo figlio.

I Red Devils devono giocare a Hull, un’importante gara di campionato, anche se, detto tra noi per Greame sono tutte importanti alla stessa maniera, così decide di comprare due biglietti per il settore ospiti. Andrà insieme a quello che resta della vecchia guardia del tifosi dei diavoli rossi di Manchester, un’altra trasferta da mettere in archivio, un’altra trasferta da raccontare in un pub ai vecchi amici di tante battaglie.

Poi accade l’imprevisto, l’autunno inglese che batte alle porte il primo freddo e il non volersi mettere quel giaccone Stone Island perché … insomma fa ancora caldo. C’è tempo per il giaccone! Ma Greame sottovaluta the English autumn e si prende una bella influenza. Le tenta tutte, ma niente quella febbre non vuole passare. Deve rinunciare alla trasferta. A malincuore.

Poco male pensa ci sarà modo di tornare ancora in trasferta, poi sarà l’occasione per dare uno dei suoi biglietti al figlio, che ovviamente si reca in trasferta a vedere la vittoria del Manchester United, sotto una pioggia battente, con un gol di Rashford al 93’. L’altro biglietto, invece, non è utilizzato. Resta in un cassetto insieme agli altri ricordi dei Red Devils.

Dopo qualche giorno, arriva a casa di Greame una comunicazione da parte del “suo” amato club, dei “suoi” Red Devils. “Cosa potrà mai esserci dentro?“ si chiede mentre apre la busta con trepidazione, un invito a qualche evento? Niente di tutto questo. Il suo club, quello che lui segue con passione da anni lo diffida. Si avete proprio capito bene lo diffida perché ha comprato un biglietto senza averlo utilizzato: così non potrà acquistare, per i prossimi 12 mesi, biglietti per le trasferte dei Red Devils.

Graeme prova a ribattere infondo è il “suo” club, si dice capiranno. Decide di spedire una lettera alla dirigenza dei diavoli rossi in cui spiega di essere stato assolutamente impossibilitato a recarsi in trasferta.

Gelida arriva la risposta dello United. Non c’è niente da fare la diffida resta.

Graeme allora si chiede: “Ma vale ancora la pena fare tanti sacrifici?”

Domanda più che mai lecita in questo calcio senz’anima!

Barry “Ste” Bridges



Nessun commento:

Posta un commento