SELECT TO LANGUAGE

giovedì 16 giugno 2016

I RUSSI E MARSIGLIA

Uno storico tifoso inglese parla di Marsiglia

E’ andata in onda ieri sulla televisione inglese Itv (Indipendent television), un interessante intervista con Jason Marriner, un ex membro della famosa firm inglese chiamata Chelsea Headhunters.

I due intervistatori hanno chiamato lo storico tifoso del Chelsea per avere la sua opinione sui fatti di Marsiglia di qualche giorno fa, in occasione della partita tra le nazionali di Inghilterra e Russia.

Jason ha esordito dicendo che i tifosi russi visti ad Euro 2016 sono peggiori di qualsiasi altro gruppo di tifosi che ha incontrato in tanti anni di militanza al seguito dell'Inghilterra e del Chelsea sulle gradinate di tutta Europa. Spiegandone poi le ragioni: “I tifosi inglesi sono stati oggetto di un'imboscata sulle gradinate da parte dei tifosi russi che hanno attaccato delle persone innocenti”.

Ha detto poi specificato il suo punto di vista affermando che: 'In Inghilterra, esiste un codice e un po' di morale tra le varie firm, ed è questo che non ti fa dare un calcio a chi è a terra e meno che mai di saltare su e giù sulla loro testa”. Rispondendo ad una domanda ha poi aggiunto: “Sono stato ovunque, al seguito dell’ Inghilterra e del Chelsea, ma non ho mai visto persone innocenti subire un'imboscata. Lo avete visto tutti hanno attaccato le persone che erano alla partita con i loro figli, con le loro mogli e con le loro fidanzate”. Queste cose hanno avuto come risultato che un tifoso inglese versa ancora in condizioni critiche e un certo numero di altri tifosi sono ancora ricoverati.

Marriner ha detto che i tifosi inglesi “provengono da un paese combattivo e che è naturale per loro difendere quello che si pensa si dovrebbe difendere”. Ma ha anche sottolineato che: “Abbiamo 5.000 persone diffidate, probabilmente abbiamo avuto 1.500 persone respinte alle stazioni ferroviarie solo per essere considerati come indesiderabili per essere stati dei tifosi del mio calibro in passato”.

L’intervistatore a questo punto cinicamente gli ha chiesto: “Cosa devi difendere? E 'uno sport!”.

Ma Marriner non si è tirato indietro rispondendo che: 'Potrebbe anche essere uno sport, ma quei tifosi sono stati vittime di un'imboscata là fuori, quelle persone erano solo delle vittime”.


Ben Sherman


articolo preso da pubblicazione nel blog degli amici del Sodalizio Lazio

Nessun commento:

Posta un commento